A parte le varie licenze GNU GPL e Common Creative che tutelano i diritti d’autore dei contenuti miei, degli autori citati e di quelli nascosti nei meandri della programmazione che permette a questo sito di funzionare, ho spesso fatto ricorso ad una nuova forma di tutela che chiamo la Clausola Ecologica.
Come scritto nella pagina storia questo sito nasce a supporto di un Laboratorio Ludico Matematico realizzato presso la scuola in cui attualmente presto servizio. Nello zibaldone di appunti che costituisce il risultato di ormai quasi trent’anni di studi di argomenti legati alla Matematica e alla Fisica, molte referenze sono andate perdute. Inoltre la maggior parte dei contenuti presentati sono problemi classici della Teoria dei Giochi e della Matematica Ricreativa, così che è veramente difficile riconoscere una paternità (altro che prova del DNA!).
In tal senso, convinto assertore della necessità ecologica di salvare il pianeta, io cerco ancora di riciclare tali informazioni nella mia pratica didattica e professionale ed oggi intendo offrirle al possibile interesse di chi mi vuole leggere e vuole ripetere la mia esperienza.
Nelle more che qualcosa di quanto usato non fosse di pubblico dominio sono ben disponibile a fare ammenda e a inserire le opportune citazioni. Chi fosse a conoscenza di notizie utili a farmi ricostruire tali trackback me lo indichi per e-mail e sarò ben lieto di essere stato un ecologista corretto!