Storia del LLM

Il Laboratorio Ludico Matematico, che verrà realizzato nei mesi di Ottobre e Novembre 2009, propone un nuovo tipo di laboratorio, uno spazio aperto in cui realizzare il detto “ludendo, discitur” e conoscere un lato della Matematica che molti non immaginano: quello giocoso e divertente.

Già il titolo “Il Palmieri: La Palestra della Mente” allude ad uno spazio scolastico, quello della palestra, che è tra i luoghi frequentati con più piacere da ogni studente. La specificazione poi di palestra della mente serve a ricordare che anche il cervello ha bisogno di essere allenato. Ecco quindi che è nato un Laboratorio Ludico Matematico che opererà in alcuni pomeriggi della settimana a beneficio di quegli alunni che vogliono migliorare il proprio rapporto con la matematica senza “esercizi barbosi”!

In cosa consiste: giochi matematici, rompicapo classici e moderni, biblioteca di riferimento, connessione a siti di riferimento, giochi multimediali.

Dove: nel Nuovo Laboratorio di Informatica che verrà “attrezzato” per le attività pomeridiane.

Quando: saranno realizzati due corsi paralleli di totali 30 ore cadauno che si svolgeranno dalle ore 14,30 alle ore 17,30 secondo calendario in fase di definizione. (Le attività dovranno concludersi entro il 30 Novembre 2009)

Come: Il tutto alla presenza di un professore che non farà lezione, ma aiuterà a scoprire il lato divertente di una sfida matematica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *