Grattacielo

Conosciuto in Italia con i nomi di La mia città eGrattacieli, questo gioco si basa su una griglia quadrata, le colonne e le righe della quale sono contornate da alcuni numeri. Lo scopo del gioco è semplice: bisogna posizionare nella griglia 16 grattacieli di diverse altezze, da 1 a un numero di piani uguale al numero di caselle che compongono una riga o colonna della griglia, secondo alcune semplici regole:

  • Il Punto di vista: il numero esterno a una riga o colonna è chiamatopunto di vista e contiene un numero pari ai grattacieli che sono visibili da quel punto nella riga o colonna corrispondente.
  • Sovraffollamento: una riga o colonna non può contenere due grattacieli della stessa altezza.
  • Solidità: un grattacielo nasconde alla vista un grattacielo più basso posto oltre rispetto al punto di vista.

La difficoltà del gioco è misurata prima di tutto dalle dimensioni della griglia: al livello di difficoltà più facile la griglia contiene 16 grattacieli, ma avanzando può contenerne un numero maggiore, come 25, 36, 49 ecc. Altro punto che determina la difficoltà di uno schema è la presenza dei numeri corrispondenti ai punti di vista. In alcuni schemi, infatti, i numeri sono limitati e lo scopo del gioco comprende anche la loro scoperta.